Un giro ad anello attorno alla grande piramide che sovrasta Olivone, il Sosto. Durante il cammino scopriremo magnifiche visioni su ampi panorami della Val di Blenio, un piccolo e caratteristico nucleo sotto la montagna, Curpiett, per arrivare poi alla Diga di Luzzone, da dove scenderemo per un comodo sentiero verso Olivone percorrendo anche la vecchia strada del Sosto Proposta da Blenio Bellissima: Camminare con la testa per scoprire la Valle di Blenio!
Quattro percorsi che vi porteranno alla scoperta delle gemme storiche e culturali della Valle di Blenio. Oltre al meraviglioso patrimonio naturalistico, potrete osservare numerose testimonianze artistiche ed architettoniche come chiese, cappelle, affreschi, palazzi e ponti.
Partecipate a uno degli eventi astronomici organizzati dall'Associazione Astronomica Astrocalina sui monti di Gorda. Avrete la possibilità di passare serate ad osservare le stelle, la luna, saturno e altri oggetti di cielo profondo visibili durante la stagione estiva.
Il Museo storico etnografico Valle di Blenio si trova a Lottigna, all’interno di uno splendido palazzo del 1500. Sulla facciata si possono ammirare affreschi con gli stemmi dei Landfogti di Uri, Svitto e Nidvaldo che governarono il territorio di Blenio tra il 1501 e il 1598. All'interno del museo troverete ulteriori affreschi con stemmi delle famiglie della Valle, oggetti legati all'agricoltura, l'arte sacra e la vinificazione.
In questo piccolo museo a Campo Blenio avrete la possibilità di osservare un centinaio di apparecchi radio, con modelli risalenti all'inizio del secolo scorso e un'ottantina di fotocamere da fine ottocento fino al digitale.
Fate un salto nel passato camminando tra le rovine del Castello di Serravalle, il terzo castello per importanza storica nel Canton Ticino. Le sue prime menzioni scritte risalgono al 1162 quando il signore di Blenio Alcherio da Torre, nominato Avogardo imperiale della Valle da Federico Barbarossa, ne teneva il controllo.
La chiesa di Negrentino, detta anche di San Carlo, è d'incantevole bellezza architettonica romanica. Situata in una posizione unica e isolata, è accessibile a pochi passi da Leontica, attraversando un piccolo ponte sospeso. All'interno della chiesa, potrete ammirare diversi affreschi, uno dei quali risale alla metà dell'XI secolo (1050).
La Casa Rotonda, sede oggi dell’Archivio Donetta, si trova a Corzoneso. Tra il 1901 e il 1932 fu la dimora del fotografo Roberto Donetta il quale passò parte della sua vita ad immortalare scene di quotidianità della Valle di Blenio. L'edificio oggi è gestito dalla Fondazione Donetta e ha lo scopo di conservare e promuovere “l’eredità” di Roberto Donetta e di organizzare eventi culturali incentrati sulla fotografia.
Scoprite le opere dell'artista milanese Titta Ratti all’ex asilo di Malvaglia, esistente dal 1901, che da oggi si appresta a diventare luogo d’arte e cultura. Aperto su appuntamento.
Tramite il sito e App Blenio Viva e il portale di Bellinzonese e Alto Ticino Turismo avrete tutte le informazioni su eventi locali, gare sportive e attività a portata di mano!