Sci di Fondo

Il Campra Alpine Lodge & Spa è situato direttamente sulle piste di sci di fondo. Bastano pochissimi passi per lanciarsi comodamente sui 30km di percorso disponibili.

Share
Pattinaggio in Campra

L’ampia pista di pattinaggio vi aspetta per praticare un po’ di hockey in compagnia o semplicemente divertirvi con la vostra famiglia. Inoltre su richiesta, tra le 17:00 e le 21:00, la pista può essere prenotata per una pattinata in notturna. Aperta da dicembre a fine febbraio, meteo permettendo e gestita dallo Sci Club Simano.

Share
Stazioni Sciistiche

Scoprite la soleggiata Valle di Blenio dalle sue innevate piste sciistiche del Nara e Campo Blenio-Ghirone o raggiungete in breve tempo il grande comprensorio di Andermatt-Disentis. La scelta è varia e troverete soluzioni adatte a famiglie, gruppi e adulti.

Share
Racchette

Approfittate dello splendido paesaggio per facili escursioni verso Dötra e Camperio direttamente dal nostro Lodge. Oppure raggiungete la Capanna Gorda con una camminata da Camperio e divertitevi scendendo in slitta!

Share
Campra Alpine Bike Park

Uno Skill Park con elementi north shore adatto ad adulti e bambini che desiderano divertirsi con la propria MTB! Accessibile gratuitamente ogni giorno fino a fine ottobre. Un progetto nato in collaborazione con Blenio Bike.

Share
Giriamo Attorno al Sosto

Un giro ad anello attorno alla grande piramide che sovrasta Olivone, il Sosto. Durante il cammino scopriremo magnifiche visioni su ampi panorami della Val di Blenio, un piccolo e caratteristico nucleo sotto la montagna, Curpiett, per arrivare poi alla Diga di Luzzone, da dove scenderemo per un comodo sentiero verso Olivone percorrendo anche la vecchia strada del Sosto Proposta da Blenio Bellissima: Camminare con la testa per scoprire la Valle di Blenio!

Share
Il giro di Dötra

Un percorso stimolante con partenza dal Lodge, direzione Dötra dove potrete fare una sosta rigenerativa alla Capanna o al Grotto Dötra, per poi riscendere verso Campra passando dal magnifico paesaggio di Pian Segno e Acquacalda.

Share
Riserva Forestale della Selvasecca

Parte di uno dei 7 sentieri naturalistici del Lucomagno, il giro circolare e segnalato della Riserva forestale della Selvasecca è unico nel suo genere. Partendo da Acquacalda, vi potrete immergere in un paesaggio grandioso, custodito dal pino cembro. Passerete anche da dossi, conche, vallette, paludi e torbiere.

Share
La strada dei formaggi del Lucomagno

La strada dei formaggi è un itinerario che parte da Santa Maria, alla cima del Passo del Lucomagno e scende fino ad Acquacalda. Il sentiero si snoda tra l'Alpe Croce, l'Alpe Pertusio, l'Alpe Casaccia, l'Alpe Gana, Campo Solario e Stabbio Nuovo, giungendo fino alla cembreta della Selvasecca e infine all'Alpe Pian Segno.

Share
Passo delle Colombe

Parte di uno dei 7 sentieri naturalistici del Lucomagno, il giro del Passo delle Colombe inizia dall’Infocentro di Casaccia e sale verso il Riale dei Canali per raggiungere il Passo delle Colombe. Da qui si scende in direzione dell’Alpe Carorescio per poi risalire sul Passo del Sole e scendere verso Lareccio, Ai Pini e rientrare a Casaccia.

Share
L’Orrido del Sosto

Questo itinerario circolare passa lungo le sceniche Gole del Sosto. Partendo da Olivone salirete dalla vecchia mulattiera che ai tempi collegava Campo Blenio ad Olivone fino a quando, nel 1958, fu costruita la galleria artificiale.

Share
Sentieri Storici della Valle di Blenio

Quattro percorsi che vi porteranno alla scoperta delle gemme storiche e culturali della Valle di Blenio. Oltre al meraviglioso patrimonio naturalistico, potrete osservare numerose testimonianze artistiche ed architettoniche come chiese, cappelle, affreschi, palazzi e ponti.

Share
L’Altopiano della Greina

Questo impegnativo e lungo itinerario vi appagherà con i suoi tesori naturalistici. L’Altopiano della Greina, situato tra il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni, è raggiungibile solo a piedi partendo da Campo Blenio e raggiunge un'altitudine di oltre 2200 m. Questo percorso circolare permette di ammirare le peculiarità paesaggistiche che donano alla regione un aspetto simile ad una tundra alpina. Numerosi ruscelli e torrenti scorrono indisturbati creando singolari stagni, meandri, torbiere e paludi.

Share
Giro degli Alpi del Nara

Scoprite gli Alpi del Nara (Gualdo-Tarco, Pian Laghetto, Piandioss, Sorda) con questa escursione circolare con partenza da Cancorì, raggiungibile direttamente in auto o in seggiovia da Leontica.

Share
Caccia al Tesoro a Campo Blenio

Esplorate il bel villaggio di Campo Blenio con questa divertente caccia al tesoro interattiva adatta per tutta la famiglia! Scaricate l’app dall’App Store o da Google Play e ritirate la mappa cartacea al bar della Pineta Saracino (costo CHF 5).

Share
Dötra (BlenioBike)

Il percorso si snoda nella regione del Lucomagno con partenza e arrivo a Camperio oppure Campra. Partendo da Camperio si sale lungo la vecchia strada del passo fino a Piera, mentre partendo da Campra si scende la strada principale. Da Piera si imbocca la strada di montagna che conduce a Dötra.

Share
Santa Maria (BlenioBike)

Spettacolare percorso nell’alta valle di Blenio e, più precisamente, lungo la valle di Santa Maria che da Olivone porta al passo del Lucomagno. Un itinerario studiato nei dettagli per soddisfare i bikers dai palati più fini ed esigenti; cinque stelle in impegno fisico e panorama, quattro stelle nella tecnica la dicono lunga sulle caratteristiche di questo percorso.

Share
Valle di Blenio Bike (387)

Il percorso Valle di Blenio Bike (387) parte da Campra o Olivone fino a raggiungere a Biasca. Lungo il percorso potrete incontrare numerose testimonianze storiche e culturali del passato della valle.

Share
Gorda (BlenioBike)

Il percorso fino a Gorda può essere iniziato da Campra, da Olivone oppure direttamente da Camperio, da dove si prosegue dapprima su strada sterrata fino a Piancabella poi quasi interamente su asfalto fino a Gorda.

Share
Bovarina Bike (388)

Dal fondovalle fino alle capanne alpine. Attraverso vecchie strade storiche e pregiati lariceti da Olivone si raggiunge la Capanna Bovarina a 1870 msm. Gli sforzi della salita sono premiati da un'avvincente e scorrevole discesa attraverso pascoli e boschi, attorniati da un panorama mozzafiato.

Share
San Gottardo Bike – Tappa 3 (65)

Scoprite la parte ovest della Valle di Blenio: attraversando l'ampia conca del Nara con ampia vista sulla valle di Malvaglia. Segue una discesa tecnicamente impegnativa attraverso alcuni paesi, tra cui Selvapiana. Si prosegue fino alle rovine del castello di Serravalle e alla meta della tappa, Biasca.

Share
Cancorì Bike (383)

Alla scoperta dell’anfiteatro del Nara, maggiormente conosciuto durante la stagione invernale ma la cui bellezza merita di essere goduta tutto l’anno. Il tracciato tecnico e avventuroso, immerso nella natura e con una splendida vista sul massiccio dell’Adula, saprà appassionare i mountainbiker più esperti.

Share
Landfogto (BlenioBike)

Il nome del percorso si ispira agli antichi balivi (landfogti) che, su incarico dei cantoni sovrani, hanno amministrato dal 1515 per oltre tre secoli il baliaggio di Blenio. Il percorso si snoda nella media valle di Blenio passando da Lottigna, dove si trova il monumentale palazzo dei landfogti del 1500, ora sede di uno dei 10 musei etnografici regionali del cantone.

Share
Family (BlenioBike)

“Family”, un tracciato ideale per un’escursione in famiglia. Il percorso inizia a Dongio sul piazzale della chiesa; si prosegue verso nord, dapprima costeggiando i suggestivi grotti di Dongio, poi pedalando lungo lo sterrato del “Satro” che conduce ad Acquarossa. Una volta attraversato il campeggio di Lottigna si continua lungo il Piano di Castro, si attraversa il ponte sul fiume Brenno e si scende a sud attraversando le località di Prugiasco e Comprovasco. Sempre su comode strade secondarie asfaltate, si raggiunge la chiesa romanica di San Remigio in località Boscero. Si prosegue lungo la pianura che conduce a Motto e si fa ritorno al luogo di partenza attraversando la frazione di Marogno. Il percorso non presenta difficoltà tecniche; si consiglia tuttavia di vegliare sui bikers più piccoli nell'attraversare gli incroci e lungo un breve tratto di strada cantonale in località Acquarossa.

Share
Serravalle (BlenioBike)

Anello nella media e bassa valle di Blenio con partenza e arrivo a Acquarossa. Il percorso è piacevole e molto facile , ideale per le famiglie che desiderano percorre il fondovalle lontano dalle strade carrozzabili . Un percorso divertente per scoprire angoli suggestivi del territorio lungo strade secondarie asfaltate , tratti sterrati e anche facili singletrail. Si scende a Loderio attraversando Dongio, Motto , Ludiano e Semione; si fa ritorno lungo la sponda sinistra del fiume Brenno attraversando Malvaglia e di nuovo Motto Dongio fino ad Acquarossa. Monumenti lungo il tragitto: le chiese romaniche di San Remigio a Corzoneso Piano e di San Pietro a Motto-Ludiano, il castello di Serravalle a Semione e l’oratorio della natività di Loderio.

Share
Osservatorio Astronomico dell’Alpe di Gorda

Partecipate a uno degli eventi astronomici organizzati dall'Associazione Astronomica Astrocalina sui monti di Gorda. Avrete la possibilità di passare serate ad osservare le stelle, la luna, saturno e altri oggetti di cielo profondo visibili durante la stagione estiva.

Share
Arrampicata della Diga del Luzzone

Voglia di avventura estrema? Allora non potete perdervi l'arrampicata sulla parete più alta al mondo (160m). È attrezzata con più di 600 appigli in resina, divisa in 5 tiri e protetta da spit. Su richiesta accompagnamento da guida alpina esperta.

Share
Visita e assaggi all’Alpe Pertusio di Casaccia

Su richiesta e con un minimo di 5 partecipanti, potrete visitare l'Alpe Pertusio e la sua cantina! A seguire una degustazione in loco di prodotti dell'azienda come formaggi e salumi.

Share
Visita e assaggi alla Fattoria Alnéid di Campo Blenio

Recatevi a Campo Blenio per una visita guidata della stalla con degustazione di formaggio dell'alpe, formaggella (su disponibilità) e salumi nostrani. Disponibile i martedì, venerdì, sabato e domenica su richiesta anticipata contattando la famiglia Martinelli allo 079 811 86 56.

Share
Degustazione all’Azienda Vitivinicola Bollani

L'Azienda Vitivinicola Bollani produce i propri vini dai vigneti che si trovano in collina o nelle famose ‘’Ganne di Ludiano’’. La degustazione va prenotata con 2 giorni di anticipo contattando direttamente l'Azienda.

Share
Museo Etnografico della Valle di Blenio e Ca da Rivöi

Il Museo storico etnografico Valle di Blenio si trova a Lottigna, all’interno di uno splendido palazzo del 1500. Sulla facciata si possono ammirare affreschi con gli stemmi dei Landfogti di Uri, Svitto e Nidvaldo che governarono il territorio di Blenio tra il 1501 e il 1598. All'interno del museo troverete ulteriori affreschi con stemmi delle famiglie della Valle, oggetti legati all'agricoltura, l'arte sacra e la vinificazione.

Share
Piccolo Museo della Radio e Fotografia Campo Blenio

In questo piccolo museo a Campo Blenio avrete la possibilità di osservare un centinaio di apparecchi radio, con modelli risalenti all'inizio del secolo scorso e un'ottantina di fotocamere da fine ottocento fino al digitale.

Share
Le rovine del Castello di Serravalle

Fate un salto nel passato camminando tra le rovine del Castello di Serravalle, il terzo castello per importanza storica nel Canton Ticino. Le sue prime menzioni scritte risalgono al 1162 quando il signore di Blenio Alcherio da Torre, nominato Avogardo imperiale della Valle da Federico Barbarossa, ne teneva il controllo.

Share
La Chiesa di San Carlo di Negrentino

La chiesa di Negrentino, detta anche di San Carlo, è d'incantevole bellezza architettonica romanica. Situata in una posizione unica e isolata, è accessibile a pochi passi da Leontica, attraversando un piccolo ponte sospeso. All'interno della chiesa, potrete ammirare diversi affreschi, uno dei quali risale alla metà dell'XI secolo (1050).

Share
La Casa Rotonda e Fondazione Archivio Donetta

La Casa Rotonda, sede oggi dell’Archivio Donetta, si trova a Corzoneso. Tra il 1901 e il 1932 fu la dimora del fotografo Roberto Donetta il quale passò parte della sua vita ad immortalare scene di quotidianità della Valle di Blenio. L'edificio oggi è gestito dalla Fondazione Donetta e ha lo scopo di conservare e promuovere “l’eredità” di Roberto Donetta e di organizzare eventi culturali incentrati sulla fotografia.

Share
Atelier Titta Ratti

Scoprite le opere dell'artista milanese Titta Ratti all’ex asilo di Malvaglia, esistente dal 1901, che da oggi si appresta a diventare luogo d’arte e cultura. Aperto su appuntamento.

Share
Beach Volley Dongio

I campi da Beach Volley di Dongio sono aperti a tutti su prenotazione direttamente sul sito della Polisportiva Bleniese. Buon divertimento!

Share
Eventi in Valle di Blenio e Alto Ticino

Tramite il sito e App Blenio Viva e il portale di Bellinzonese e Alto Ticino Turismo avrete tutte le informazioni su eventi locali, gare sportive e attività a portata di mano!

Share